Vicino a Matera - A due passi dai Sassi - Casa Vacanza - Matera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vicino a Matera

I dintorni di Matera sono davvero speciali per i visitatori che non si limitano solo alla città dei Sassi, ma hanno voglia di visitare i luoghi e i paesi della provincia. Di seguito ci sono alcuni paesi e le loro attrattive principali per capire cosa vedere vicino a Matera, senza allontanarsi troppo dalla città. Questi alcuni suggerimenti.


Montescaglioso (19 Km): Montescaglioso è un piccolo borgo poco distante da Matera, che conserva uno dei capolavori artistici lucani: l’abbazia di San Michele Arcangelo fondata dai benedettini nel XI secolo. Da citare anche la settecentesca Chiesa Madre, che con il suo campanile di 45 metri domina il centro abitato. Al suo interno conserva 4 opere di Mattia Preti. Montescaglioso divide con Matera il Parco della Murgia con numerose Chiese rupestri, visitabili seguendo sentieri piuttosto semplici.


Miglionico (20 Km): questo piccolo borgo della collina materana ha segnato un famoso capitolo della storia medievale d’Italia. Il suo Castello è infatti soprannominato “il castello del Malconsiglio” e fu scenario della “congiura dei Baroni” (celebrata ad agosto di ogni anno con una spettacolare rievocazione storica) nel 1485 da parte di feudatari meridionali contro gli Aragonesi insediatisi sul trono di Napoli.


Irsina (45 Km): centro religioso e culturale in epoca medievale, è recentemente salito alla ribalta della cronaca per la scoperta di un’opera lignea attribuita ad Andrea Mantegna, ad oggi l’unica scultura giunta fino a noi del genio padovano, uno dei padri del rinascimento italiano. Godetevi anche la vista della bella campagna circostante, con colline dolci e pettinate che cambiano colore ad ogni stagione a seconda della fase agricola in corso.


Craco (56 Km): la città vecchia è un paese fantasma di origine medievale, abbandonato nel 1963 per i fenomeni franosi che la stavano interessando. La sua bellezza scenografica ha ispirato scrittori, poeti e registi cinematografici, (King David, La Lupa, The Passion).


Castellana Grotte ( 65 Km): una visita allo straordinario patrimonio di stalattiti e stalagmiti di questo sito famoso in tutto il mondo è un’emozione imperdibile.


Alberobello (70 Km): sito Unesco dal 1996, la pittoresca città dei trulli, celebrata in miliardi di foto, film e riproduzioni, merita certamente una visita.


Castelmezzano e Pietrapertosa (80 Km): entrambi nella lista dei borghi più belli d’Italia, condividono lo spettacolare e romantico panorama delle Dolomiti Lucane, divenuto ormai celebre in tante foto e cartoline. Per chi ama il brivido può provare l’adrenalina del volo dell’Angelo: un chilometro e mezzo a volo libero sospesi ad un cavo d’acciaio steso tra i due paesi, raggiungendo velocità di punta di 120 Km/h.


Aliano (90 km): deve la sua fama all’essere stata scelta come sede del confino di Carlo Levi, che qui risiedette tre il 1935 e il 1936. Il soggiorno fu talmente impattante nella sua vita, che qualche anno più tardi scrisse il libro “Cristo si è fermato a Eboli”, suscitando scandalo per la rivelazione delle terribili condizioni di vita dei lucani, lontani dal benessere e dal progresso. Allo scrittore e pittore Levi è dedicato un bel parco letterario, ed è possibile visitare i luoghi simbolo della sua avventura in terra lucana.


Venosa (94 Km): inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, Venosa fu patria del grande poeta latino Orazio Flacco che qui nacque nel 65 a.C. Conserva numerose testimonianze archeologiche del suo glorioso passato, come la Casa di Orazio, la tomba del console romano Marcello, il castello Pirro del Balzo, il complesso della Santissima Trinità, la cosiddetta “incompiuta”.


Melfi (120 Km): importante centro di epoca normanna, conserva uno dei più maestosi castelli di Federico II di Svevia che domina il bel borgo medievale. La cripta di Santa Margherita è uno dei gioielli dell’arte rupestre, con il famoso affresco raffigurante Federico II in abiti da falconiere.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu