Eventi a Matera - A due passi dai Sassi - Casa Vacanza - Matera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi a Matera

il presepe vivente
Il Presepe vivente di Matera, il piu’ grande del mondo.
Il presepe accompagna i visitatori in un’immersione senza tempo della nativita’. Il percorso parte da piazza Vittorio Veneto (con ingresso dall’Arco del Rosario, in via San Biagio) per poi abbracciare entrambi i rioni Sassi e percorrere le vie principali della citta’ vecchia.
capodanno in piazza
Capodanno in Piazza
La  festa di Capodanno di Rai Uno si sposta a Matera, tra lo splendido scenario dei “Sassi di Matera” si svolgerà “L’Anno che verrà”. Gli accordi tra la RAI  e la Regione Basilicarta prevedono che il Capodanno della Rai si svolgerà a Matera anche nei prossimi anni, fino al 2019, quando la città dei Sassi diventerà il centro dell'Europa.
mater sacra
Pasqua Mater Sacra
Parte Giovedì Santo e si conclude domenica lo spettacolo ''Mater Sacra'', la rievocazione della morte, della deposizione e della resurrezione di Cristo che viene messo in scena sulle Murge di Matera.
2 luglio madonna della bruna
2 Luglio - Madonna della Bruna
La secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, ha inizio con la processione "dei pastori" con la quale i quartieri antichi si svegliano alle prime luci dell'alba per salutare il Quadro della Vergine, il cui passaggio è annunciato dai botti pirotecnici.
Ponte Tibetano
Una delle novità più interessanti che ha offerto nell’ultimo periodo la città di Matera riguarda l’installazione del ponte sospeso sul torrente Gravina: è impossibile non percorrere questo splendido sentiero! Il ponte collega due delle più belle zone: l’antico rione Sassi e il Parco della Murgia Materana. E’ il percorso più comodo dato che il ponte è esclusivamente pedonale, pertanto risulta comodo per l’accesso tra le due sponde del torrente. Offre uno spettacolo magnifico sul torrente Gravina ed una vista impareggiabile dal basso verso l’alto della nostra città!
Torna a splendere la cattedrale di Matera
Dopo 13 anni di restauri, a Matera è tornata all’antico splendore la Basilica Cattedrale, realizzata tra il 1230 e il 1270 a tre navate a crociera, con la facciata caratterizzata da un ampio rosone in stile romanico pugliese. La riapertura al culto, con la dedicazione dell’altare, è invece prevista per sabato 5 marzo, quando il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, aprirà anche la Porta dell’Anno Santo della Misericordia.
vicino matera
Vicino a Matera
I dintorni di Matera sono davvero speciali per i visitatori che non si limitano solo alla città dei Sassi, ma hanno voglia di visitare i luoghi e i paesi della provincia. Di seguito ci sono alcuni paesi e le loro attrattive principali per capire cosa vedere vicino a Matera, senza allontanarsi troppo dalla città.
Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e gli eventi a Matera, per richiedere informazioni e scambiare opinioni, puoi seguirci sulla nostra pagina Facebook.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu